Vescovi europei e africani: Secam/Ccee, mons. Savino (Cassano all’Jonio) rappresenterà la Chiesa italiana

Il vicepresidente della Conferenza episcopale italiana e vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Francesco Savino, rappresenterà la Chiesa italiana in Africa. Assieme agli altri vescovi d’Europa parteciperà al seminario Secam-Ccee 2024. Mons. Savino resterà nel continente africano fino al 26 gennaio e darà il suo contributo attivo e fattivo all’incontro organizzato dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee), che è al servizio della Chiesa in Europa per promuovere la collaborazione e l’effettiva comunione tra i vescovi e le Conferenze episcopali del continente e dal Secam, Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar che fu istituito da san Paolo VI durante la sua visita in Uganda nel 1969.
Il primo giorno del seminario, il 24 gennaio, prevede dopo la preghiera di apertura i saluti istituzionali dell’arcivescovo di Nairobi, Philip Arnold Subira Anyolo. Seguiranno le introduzioni curate dai presidenti Secam/Ccee e due discussioni sul tema: “Comprendere la Chiesa sinodale emergente alla luce del ‘Praedicate Evangelium’ a cura del card. Fridolin Ambongo Besungu, per la Repubblica democratica del Congo e del card. Jean-Claude Hollerich del Lussemburgo. Si proseguirà affrontando la tematica focale: “L’impressione continentale sulla prima sessione del Sinodo sulla Sinodalità” tenutasi a Roma lo scorso ottobre 2023, su cui interverranno il lituano mons. Gintaras Grusas per il contesto europeo e il mozambicano mons. Lucio Andrice Muandula per il contesto africano.
Il secondo giorno del seminario si aprirà con la riflessione sulla tematica “Come la Chiesa può ascoltare i giovani in Africa e in Europa alla luce del processo sinodale” su cui interverranno, per il contesto europeo, l’arcivescovo di Rennes, mons. Alexandre Joly, e per il contesto africano, mons. Bernardine Francis Mfumbusa di Kondoa, in Tanzania. L’ultimo giorno, dopo la messa nella cattedrale di Nairobi e una visita alla città, si ripartirà per i propri luoghi d’origine.

Fonte: Agensir

Leggi altro

In primo piano

“Il bene comune sia al centro del vostro agire”

  Nell’augurare buon lavoro ai sindaci neoeletti o riconfermati alla guida dei Comuni di Amato (Saverio Ruga), Cortale (Francesco Scalfaro), Marcellinara (Vittorio Scerbo), Miglierina (Marco Torchia), Motta Santa Lucia (Ivano Egeo), Pianopoli (Valentina Cuda) e San Pietro a Maida (Domenico Giampà), sollecito tutti ad avere come punto di riferimento il

In primo piano

Consegnata relazione finale commissione storica causa beatificazione monsignor Moietta

La Commissione storica della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Vittorio Moietta, costituita dai Periti Paolo Francesco Emanuele (Presidente), Raffaella Rolfo (Membro) e Bruna Curato (Segretario), nei giorni scorsi si è riunita a Lamezia Terme per completare la Relazione finale circa il lavoro svolto nella Causa, ovvero