Tribunali ecclesiastici

Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro

Il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro (TEIC) ha sede a Reggio Calabria, ad esso afferiscono 11 diocesi della Calabria, tranne Cosenza.

Il TEIC giudica in primo grado tutte le cause trattate esercitando la potestà giudiziaria che è propria dei Vescovi, attraverso un Vicario Giudiziale, Mons. Vincenzo Varone.

Al TEIC si possono trattare tutte le tipologie di cause inerenti il diritto canonico, sebbene le cause maggiormente trattate sono quelle relative al riconoscimento e alla dichiarazione della nullità dei matrimoni.

Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro di appello

Il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro di Appello (TEICA) ha sede a Catanzaro, ad esso afferiscono 11 diocesi della Calabria, tranne Cosenza.

Il TEIC giudica in secondo grado tutte le cause trattate dal Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro, esercitando la potestà giudiziaria che è propria dei Vescovi, attraverso un Vicario Giudiziale, Mons. Erasmo Napolitano.

Il tribunale di Appello garantisce a tutti i fedeli e alle parti del processo canonico il diritto della difesa che può essere esercitato in riferimento ad una sentenza di primo grado che viene ritenuta essere gravosa o ingiusta.