Palmi, conclusi gli esercizi spirituali dei vescovi calabresi

Esercizi spirituali Cec

Il Centro presenza di Barritteri (Palmi) ha ospitato da lunedì 6 a venerdì 10 febbraio gli esercizi spirituali dei vescovi della Conferenza episcopale calabra con la presenza di tutti i vescovi residenziali della regione. Al percorso di spiritualità hanno partecipato anche padre Giorgio Tassone, custode provinciale dei Frati minori Conventuali e Padre Salvatore Cimino, Superiore generale dei missionari Ardorini.

È il secondo anno che la diocesi di Oppido Mamertina – Palmi ospita gli esercizi spirituali dei vescovi calabresi. I presuli hanno ricevuto il saluto di don Silvio Misiti, responsabile del Centro Presenza di Palmi e sono stati accolti dal vescovo della diocesi di Oppido-Palmi, monsignor Francesco Milito.

I vescovi hanno vissuto le giornate di raccoglimento e preghiera in un clima fraterno e cordiale che ha permesso loro di vivere pienamente la settimana di esercizi in prossimità dell’inizio della quaresima, riflettendo intensamente sulle relazioni umane di Gesù.

L’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova e presidente della Cec, monsignor Fortunato Morrone ha dichiarato: «Questo è il secondo anno che i vescovi della Calabria si ritrovano per ascoltare insieme e lasciarsi guidare dalla Parola del Signore. Pur essendo gli apostoli e i pastori della nostre Chiese, anche noi, insieme al popolo santo di Dio, siamo discepoli dell’unico Maestro».
«”Venite in disparte e riposatevi un poco” (Mc 6,31), così Gesù agli apostoli dopo diverse giornate d’intensa predicazione e incontri con la gente. Anche i nostri vescovi hanno bisogno di “riposare” un poco nella preghiera e nell’amicizia fraterna con il Signore e tra di loro», ancora le parole del vescovo Morrone.

Predicate da padre Ernesto Della Corte, affermato biblista della arcidiocesi di Salerno, le meditazioni degli Esercizi spirituali, ispirate al Vangelo di Marco, hanno avuto per tema “Emozioni e Vangelo: vie di umanizzazione. Sulle orme di Gesù”.

 

Leggi altro

Cassano

Via Crucis Inclusiva

Prima Via Crucis inclusiva organizzata dall’Ufficio di Pastorale per le persone con disabilità della Diocesi di Cassano All’Jonio diretto dal diacono Vincenzo Stivala. L’importante rito di fede con cui si […]