Solennità del Corpus Domini: “Celebrando l’Eucaristia rinnoviamo l’alleanza fra Dio e il mondo”

Ieri, giovedì 30 maggio, la comunità diocesana di Catanzaro-Squillace si è ritrovata presso la Basilica “Maria SS. Immacolata” di Catanzaro per vivere, insieme con l’Arcivescovo, S.E. Mons. Claudio Maniago, la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Grande e numerosa la partecipazione da parte dei presbiteri, dei diaconi, dei religiosi e delle religiose, delle confraternite, delle associazioni, dei movimenti e dei gruppi e dei fedeli laici tutti. Nel corso della celebrazione Eucaristica, inoltre, l’Arcivescovo ha istituito Accolito il seminarista Pierpaolo Antonio Madia, della Parrocchia “Santa Maria Assunta” di Catanzaro, q.re Gagliano. Pubblichiamo di seguito il testo dell’Omelia tenuta dall’Arcivescovo:…
Leggi tutto

Redazione

Leggi altro

Archivio

“Profeti della Speranza che non delude”: Esercizi spirituali per il Clero

Dal 18 al 22 novembre 2024 i presbiteri dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace si incontreranno a Paola (CS) per un’importante occasione di crescita spirituale. Con il tema “Profeti della Speranza che non delude”, gli esercizi spirituali, guidati da S.E. Mons. Mario Meini, Vescovo Emerito di Fiesole, sono stati pensati per offrire un momento di riflessione profonda su quel messaggio di speranza che, secondo la tradizione cristiana, sostiene e ispira l’operato pastorale.  Mons. Meini, figura di riferimento e pastore dall’esperienza ricca e varia, accompagnerà i partecipanti attraverso meditazioni e momenti di preghiera, aiutando ciascuno a riscoprire il senso profondo della missione sacerdotale…

Archivio

Vivere comunitariamente il cammino d’Avvento

Accogliendo la sfida della sinodalità, l’Ufficio Catechistico Diocesano, propone di vivere comunitariamente il cammino d’Avvento che ci porterà verso l’apertura della Porta Santa del Giubileo 2025, con Luce, con Gioia e con Speranza. Un’unica famiglia, in cui tutti possono trovare posto, che sceglie gli stessi percorsi e che si incontra per ricevere il mandato di accompagnare la nostra Chiesa diocesana a ricevere il dono più grande: Gesù Cristo. Dal 14 novembre sarà disponibile “insieme a Luce pellegrini di speranza”, il sussidio catechistico dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace per il tempo di Avvento. Sabato 30 novembre, alle ore 18:30, invece, ci sarà…