Pastorale della Salute, la missione è curare le fragilità

PastoraleDellaSalute

Si è riunita il 2 marzo 2024 alle ore 9:30, presso la Parrocchia del SS. Salvatore di Lamezia, la Consulta per il Servizio della Salute della Conferenza Episcopale Calabria.
Presente S.E. Mons. Francesco Savino come Vescovo Delegato a “curare” il lavoro della Consulta.

Con la Preghiera di Charles de Foucauld Mons. Savino ha introdotto l’incontro invitando i presenti a comunicare lo stato dell’arte e le prospettive di lavoro future.
All’incontro erano rappresentate la metà delle Diocesi calabresi e alcune delle più importanti Associazioni, d’ispirazione cristiana, la cui mission è quella della cura e dell’accompagnamento dell’uomo che vive in situazioni di sofferenza.

Lo stile, alquanto originale, dell’incontro, si è sviluppato in una forma dialogale e man mano che i convocati illustravano le loro iniziative, Mons. Savino interveniva per precisare, accompagnare, sottolineare e sollecitare per dare profondità, contenuti e motivazioni al pensiero evangelico che sostiene tutte le forme di carità rivolte alle fragilità dell’umanità.
C’è una vivacità positiva in Calabria resa ancora più preziosa dalla situazione sanitaria in cui versa la nostra Regione. E questo rende i servizi resi, dal mondo cattolico, quanto mai necessari a tessere il tessuto sociale della nostra Regione, a favore dei principi di sussidiarietà e prossimità e manifestando il valore imprescindibile dell’essere Comunità in movimento.

Mons. Savino ha anche trasferito alla Consulta come la Conferenza Episcopale Italiana si sta premurando per essere sempre più a servizio delle Diocesi e ha invitato i presenti a vivacizzare i luoghi di incontro della Consulta stabilendo un calendario di incontri bimestrale e “appendendo” una lavagna virtuale, che risponde alla mail della consulta, dove ognuno dei presenti è stato invitato a produrre pensiero attraverso idee, intuizioni, riflessioni e proposte che comporranno l’ordine del giorno dei successivi incontri.

L’incontro si è concluso con i ringraziamenti per il lavoro svolto al Segretario uscente della Consulta, il Diacono Antonio Scarcella a cui subentra il Diacono Vincenzo Stavale.
Il prossimo incontro è stato fissato al 27 Aprile 2024.

Luigi Arcudi

Leggi altro

8xmille

La Caritas diocesana accoglie 50 bambini e bambine ucraini

Anche quest’anno Caritas italiana ripete il progetto “accoglienza e vacanze solidali” per oltre 500 minori provenienti dalla città di Nikopol in Ucraina. Il tema scelto per il 2024 “È più bello insieme” e coinvolge alcune caritas diocesane fra le quali quella della diocesi di Cosenza. La nostra Caritas sarà una delle prime ad accoglierne un […]

The post La Caritas diocesana accoglie 50 bambini e bambine ucraini appeared first on ARCIDIOCESI DI COSENZA-BISIGNANO.