“Growing Together”, un evento ecumenico con i vescovi anglicani e cattolici

Durante la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, i vescovi delle tradizioni anglicana e cattolica romana si riuniranno per Growing Together (Crescere insieme), un vertice di una settimana di discussione e pellegrinaggio ecumenico che si terrà a Roma e Canterbury tra il 22 e il 29 gennaio 2024.

In rappresentanza del mondo
I vescovi verranno a coppie – anglicani e cattolici – in rappresentanza di diversi Paesi del mondo. Partecipano oltre 50 vescovi provenienti da 27 Paesi. Visitando i luoghi sacri di Roma e Canterbury, i vescovi pregheranno, rifletteranno e impareranno gli uni dagli altri. L’obiettivo è quello di discutere i modi per crescere insieme nella testimonianza e nella missione nel mondo.

Momento significativo
Il 25 gennaio, presso la tomba dell’apostolo Paolo, Papa Francesco e l’arcivescovo di Canterbury incaricheranno i vescovi, inviandoli a coppie, di essere testimoni dell’unità dei cristiani. Sarà un momento significativo, simbolico per i legami anglicano-cattolici e per l’avanzamento del dialogo ecumenico, sottolinea una nota della IARCCUM, la Commissione internazionale anglicana-cattolica per l’unità e la missione istituita per sostenere il dialogo ecumenico tra le tradizioni, che organizza l’evento.

Il programma
Oltre all’appuntamento del 25 gennaio, la tappa romana del pellegrinaggio prevede anche, lo stesso 25, una eucaristia anglicana cantata presieduta dall’arcivescovo di Canterbury nella chiesa di San Bartolomeo. Due giorni prima, il 23, una visita alla Basilica di San Pietro, mentre il 26 sarà la volta di una visita alla chiesa di San Gregorio al Celio, da dove nel 597 partì il primo arcivescovo di Canterbury, inviato in Inghilterra da Papa Gregorio Magno.

A Canterbury, il 28 gennaio, i vescovi prenderanno parte all’Eucaristia Corale nella cattedrale di Canterbury, dove il vescovo cattolico di Hong Kong, il cardinale Stephen Chow, terrà una predica.

Leggi altro

In primo piano

“Il bene comune sia al centro del vostro agire”

  Nell’augurare buon lavoro ai sindaci neoeletti o riconfermati alla guida dei Comuni di Amato (Saverio Ruga), Cortale (Francesco Scalfaro), Marcellinara (Vittorio Scerbo), Miglierina (Marco Torchia), Motta Santa Lucia (Ivano Egeo), Pianopoli (Valentina Cuda) e San Pietro a Maida (Domenico Giampà), sollecito tutti ad avere come punto di riferimento il

In primo piano

Consegnata relazione finale commissione storica causa beatificazione monsignor Moietta

La Commissione storica della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Vittorio Moietta, costituita dai Periti Paolo Francesco Emanuele (Presidente), Raffaella Rolfo (Membro) e Bruna Curato (Segretario), nei giorni scorsi si è riunita a Lamezia Terme per completare la Relazione finale circa il lavoro svolto nella Causa, ovvero