Vaticano, un tavolo di lavoro sulle sfide della Chiesa nell’attività accademica

Un tavolo di lavoro con lo scopo di elaborare insieme un nuovo modello di cooperazione e sinergia, capace di corrispondere alle sfide odierne e future della Chiesa nel campo della loro attivita accademica. È l’iniziativa di recente avvio, coordinata – su mandato del Papa – dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, che vede coinvolte le Pontificie istituzioni accademiche e Dicasteri e Uffici della Curia romana.

Più nel dettaglio, informa una nota della Sala Stampa vaticana, hanno avviato il tavolo di lavoro i rettori e i presidi delle sei Istituzioni amministrativamente dipendenti dalla Santa Sede (Pontificia Università Lateranense, Pontificia Università Urbaniana, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica, Pontificio Istituto reologico Giovanni Paolo il per le scienze del Matrimonio e della Famiglia), insieme ai rappresentanti della Segreteria di Stato, del Dicastero per l’Evangelizzazione / Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari, del Dicastero per la Comunicazione, della Segreteria per l’Economia, dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, dell’Avepro (Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche) e alcuni esperti.

“Confortato dall’analisi congiunta sull’identità che caratterizza le diverse Istituzioni – si legge nella nota -, il tavolo di lavoro si è riunito il 12 settembre 2023 e l’8 novembre 2023”.

Leggi altro

Attualità

“La prospettiva in cui collocare la visione della vita di Livatino è quella della martyrìa”

“L’amore, che è compimento della legge, aiuta la norma ad andare oltre se stessa e trovare il suo vero scopo per il bene dell’uomo”. Questo, uno dei passaggi chiave dell’intervento del Vescovo, monsignor Serafino Parisi, all’inaugurazione della mostra “Sub tutela Dei”, in memoria del giudice Rosario Livatino, ucciso nel 1990

The post “La prospettiva in cui collocare la visione della vita di Livatino è quella della martyrìa” first appeared on Lamezia Nuova.

caritas

Servizio Civile Universale Bando 2023

 I candidati, di seguito elencati, che hanno presentato domanda in relazione al bando del 22 DICEMBRE  2023 per il seguente PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: “EDUCATI ALL’ASCOLTO – CARITAS CALABRIA,” codice progetto PTCSU0020923013698NMTX che prevede n. 47 posti totali. Per la sede Caritas diocesana Via Episcopio, 15 – Mileto VV Candidati: CUGLIARI FORTUNATO CURRA’ FRANCESCO CURRA’ TERESA D’AGNOLO GIULIA DE MASI FRANCESCA LA TORRE PATRIZIA MARSICO MARIAGRAZIA … Continua a leggere »