L’assemblea generale della Cei in Vaticano, due incontri con papa Francesco

Assemblea generale della Cei in Vaticano

I vescovi italiani si riuniscono in Vaticano e incontrano papa Francesco. Come riporta l’Agenzia Sir, dal 22 al 25 maggio si terrà, nell’Aula del Sinodo, la 77ª Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana che si aprirà e si concluderà con due interventi di Francesco. Lunedì 22, infatti, è in programma l’incontro riservato con i vescovi e giovedì 25 quello aperto ai referenti del Cammino sinodale (Aula Paolo VI).

Nel programma diffuso dalla Cei, si apprende che martedì 23 maggio, alle ore 9, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, aprirà i lavori con la sua Introduzione. In mattinata i vescovi eleggeranno un vice presidente della Cei, mentre nel pomeriggio si provvederà all’elezione dei rappresentanti della Cei alla XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi (primo periodo 4-29 ottobre 2023 – secondo periodo ottobre 2024). All’ordine del giorno anche una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo.

La giornata di mercoledì 24 sarà dedicata a un focus sul tema principale dell’Assemblea – “In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento” – e al confronto nei gruppi sinodali. L’attenzione a mettersi in ascolto di tutti e, in particolare, degli ultimi è esplicitata anche dalla scelta di consegnare ai vescovi una borsa “Made in Carcere”, realizzata con materiali di recupero: il segno concreto dell’impegno a offrire una seconda possibilità a persone in stato di detenzione e una nuova vita a tessuti e oggetti, all’insegna dell’inclusione sociale e della tutela dell’ambiente.

Giovedì 25, prima dell’incontro con papa Francesco previsto alle ore 11, il cardinale Zuppi presiederà alle ore 8.30 la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro. Alle ore 15, nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, illustrerà in conferenza stampa il comunicato finale. Il 25 e 26 maggio, si svolgerà, infine, l’assemblea nazionale dei referenti diocesani del Cammino sinodale.

Leggi altro

8xmille

La Caritas diocesana accoglie 50 bambini e bambine ucraini

Anche quest’anno Caritas italiana ripete il progetto “accoglienza e vacanze solidali” per oltre 500 minori provenienti dalla città di Nikopol in Ucraina. Il tema scelto per il 2024 “È più bello insieme” e coinvolge alcune caritas diocesane fra le quali quella della diocesi di Cosenza. La nostra Caritas sarà una delle prime ad accoglierne un […]

The post La Caritas diocesana accoglie 50 bambini e bambine ucraini appeared first on ARCIDIOCESI DI COSENZA-BISIGNANO.