Corresponsabilità, partecipazione e comunione: a Falerna l’incontro regionale Sovvenire

Sovvenire alle necessità della Chiesa

Il Vescovo delegato dalla Conferenza episcopale calabra per il Sovvenire, S.E. Mons. Stefano Rega, con la Commissione Regionale degli Incaricati del Sovvenire delle Diocesi della Calabria hanno organizzato un incontro per il 21-22 aprile p.v. al quale saranno presenti i 3 responsabili nazionali del sostegno economico della Chiesa: l’Economo Cei, don Claudio Francesconi, il Responsabile del Servizio nazionale per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, dott. Massimo Monzio Compagnoni, il Presidente dell’Istituto centrale sostentamento Clero, il vescovo di Aqui Terme Mons. Luigi Testore.

L’appuntamento sarà un importante momento di formazione per chi collabora nelle Diocesi sui temi del Sostegno Economico alla Chiesa, e, grazie alla presenza degli illustri ospiti, potrà essere una buona occasione di riflessione sui temi proposti per uno scambio di esperienze delle attività svolte nelle Diocesi riguardo ai temi 8XMille.

Obiettivo dell’incontro è rilanciare nelle Diocesi i temi del Sostegno economico alla Chiesa sia dei valori in esso contenuti, quali Corresponsabilità, Partecipazione, Comunione, Trasparenza, come pure per una collaborazione tra gli Uffici che si occupano del Sostegno economico della Chiesa al fine di favorire un Cammino Sinodale del Sovvenire.

Uniti in rete, questo è il nome del portale web che il Servizio nazionale per la promozione al sostegno economico alla Chiesa cattolica ha presentato al Convegno nazionale di febbraio 2023. Un portale che intende favorire una collaborazione e condivisione di dati, di iniziative parrocchiali e diocesane, tra gli Incaricati, le Diocesi e le Parrocchie.

L’incontro prevede anche gruppi di lavoro per settori, nei quali i responsabili nazionali incontrano i Direttori dei vari Uffici delle Diocesi della Calabria per condividere le buone pratiche diocesane, e progettare possibili impegni nelle Diocesi realizzando un cammino condiviso.

Incontro Regionale Sovvenire
Incontro Regionale Sovvenire

Leggi altro

Archivio

Conclusa con Mons. Renna la due giorni di Aggiornamento Teologico-Pastorale per il Clero

Conclusa la due giorni di Aggiornamento Teologico-Pastorale per il Clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, iniziato sabato mattina con la presenza del Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, il quale ha tenuto la sua riflessione sul ruolo dei presbiteri nel Cammino Sinodale e sul rapporto tra Sinodalità e Sacerdoti.   Martedì 15 aprile è stata la volta dell’Arcivescovo Metropolita di Catania Mons. Luigi Renna, il quale, come Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, ne ha presentato la 50a edizione che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024.  …