Corresponsabilità, partecipazione e comunione: a Falerna l’incontro regionale Sovvenire

Sovvenire alle necessità della Chiesa

Il Vescovo delegato dalla Conferenza episcopale calabra per il Sovvenire, S.E. Mons. Stefano Rega, con la Commissione Regionale degli Incaricati del Sovvenire delle Diocesi della Calabria hanno organizzato un incontro per il 21-22 aprile p.v. al quale saranno presenti i 3 responsabili nazionali del sostegno economico della Chiesa: l’Economo Cei, don Claudio Francesconi, il Responsabile del Servizio nazionale per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, dott. Massimo Monzio Compagnoni, il Presidente dell’Istituto centrale sostentamento Clero, il vescovo di Aqui Terme Mons. Luigi Testore.

L’appuntamento sarà un importante momento di formazione per chi collabora nelle Diocesi sui temi del Sostegno Economico alla Chiesa, e, grazie alla presenza degli illustri ospiti, potrà essere una buona occasione di riflessione sui temi proposti per uno scambio di esperienze delle attività svolte nelle Diocesi riguardo ai temi 8XMille.

Obiettivo dell’incontro è rilanciare nelle Diocesi i temi del Sostegno economico alla Chiesa sia dei valori in esso contenuti, quali Corresponsabilità, Partecipazione, Comunione, Trasparenza, come pure per una collaborazione tra gli Uffici che si occupano del Sostegno economico della Chiesa al fine di favorire un Cammino Sinodale del Sovvenire.

Uniti in rete, questo è il nome del portale web che il Servizio nazionale per la promozione al sostegno economico alla Chiesa cattolica ha presentato al Convegno nazionale di febbraio 2023. Un portale che intende favorire una collaborazione e condivisione di dati, di iniziative parrocchiali e diocesane, tra gli Incaricati, le Diocesi e le Parrocchie.

L’incontro prevede anche gruppi di lavoro per settori, nei quali i responsabili nazionali incontrano i Direttori dei vari Uffici delle Diocesi della Calabria per condividere le buone pratiche diocesane, e progettare possibili impegni nelle Diocesi realizzando un cammino condiviso.

Incontro Regionale Sovvenire
Incontro Regionale Sovvenire

Leggi altro

8xmille

I mille volti dell’8xmille al centro della nuova campagna di comunicazione della Cei

Ai nastri di partenza la nuova campagna promozionale dell’8xmille, on air dal 14 aprile, che racconta una Chiesa in uscita costantemente al fianco dei più fragili. Condomini solidali, doposcuola, poliambulatori, case di accoglienza, dormitori, mense, restauri di beni culturali e artistici, stanziamenti per calamità naturali o emergenze umanitarie nel mondo: