Papa Francesco: «Tutto il mondo è in guerra, è in autodistruzione» [Video]

Papa Francesco conferenza stampa aereo

«Tutto il mondo è in guerra, e in autodistruzione». A ribadirlo è stato il Papa, nella conferenza stampa sul volo di ritorno dal Sud Sudan, tenuta – per la prima volta – insieme all’arcivescovo di Canterbury e primate della Chiesa anglicana, Justin Welby, e al moderatore della Chiesa di Scozia, Iain Greenshields.

«Fermiamoci in tempo, perché una bomba ti richiama una più grande e una più grande e nell’escalation tu non sai dove finirai», l’appello di Francesco, secondo quanto riferisce Vatican news. «Questa guerra è nelle mani del signor Putin, potrebbe fermarla con il ritiro e il cessate-il-fuoco e poi negoziati su accordi di lungo termine», ha detto Welby a proposito del conflitto in Ucraina: «È una guerra terribile e terrificante, ma voglio dire che sono d’accordo con Papa Francesco, ci sono molte altre guerre. Concordo totalmente con il Santo Padre, la guerra finisce con il coinvolgimento di donne e giovani, per le ragioni che egli ha detto».

Leggi altro

Archivio

Atto di affidamento in occasione della Solennità di San Vitaliano

San Vitaliano, nostro Patrono, in questo giorno, affidiamo alla custodia del tuo cuore la nostra amata Catanzaro; custodiscila e proteggila. Confidiamo nella tua forte vicinanza e nel tuo amore per questo popolo; aiutaci a liberarci dal triste condizionamento del male, dell’egoismo, dell’interesse personale, dell’odio, dell’indifferenza. Aiutaci ad essere come te, pronti a inseguire il bene e a realizzarlo con le nostre forze. Ti preghiamo: fa che possiamo sempre puntare a traguardi alti e faticare tutti quotidianamente per poterli raggiungere; metti nelle nostre coscienze la sete per i valori che contano: la sacralità della vita, la pace delle famiglie, l’amore per…