Consiglio regionale, il presidente Mancuso ha incontrato l’arcivescovo Morrone

Consiglio regionale della Calabria

Scambio di auguri, questa mattina, tra il Presidente del Consiglio regionale e l’Arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova e presidente della Conferenza Episcopale Calabra. Filippo Mancuso ha ricevuto, nel suo studio di Palazzo Campanella, monsignor Fortunato Morrone, che nel fare gli auguri si è fatto portavoce di tutti i vescovi della Calabria.

«La conversazione è stata cordiale, franca e proficua. Abbiamo riflettuto sulle questioni di stringente attualità, concordando – riferisce il presidente Mancuso – sull’urgenza che l’impegno pubblico produca risultati tangibili, per avere una società più equa, giusta e solidale».

Nel corso dell’incontro, si è discusso anche delle tematiche riguardanti la legge regionale 107 sul gioco d’azzardo (all’esame martedì 20 dicembre della Commissione consiliare ‘Affari istituzionali’) e, a tal proposito, il presidente Mancuso ha condiviso interamente le istanze rappresentate dall’arcivescovo Morrone.

«Per noi – ha sottolineato il Presidente del Consiglio – la Chiesa è un riferimento sicuro, specie in questa fase difficile che penalizza maggiormente i ceti sociali più esposti alla crisi, ma anche per ogni progetto di valorizzazione delle potenzialità della Calabria che non può che avere nella Chiesa un alleato prezioso e imprescindibile».

A sua volta, l’arcivescovo ha affermato: «Bisogna aprire il cuore al grido delle nuove generazioni per contrastare insicurezze, paure e solitudini. Non è possibile soltanto lamentarsi, serve uno sforzo solidale e collettivo. Auspichiamo una politica dell’ascolto, del dialogo sinergico e pertanto dell’inclusione sociale e culturale. Alla buona politica – ha evidenziato il Presidente della Conferenza Episcopale Calabra – si chiede di recepire le esigenze delle persone e di non lasciarsi andare a promesse sbalorditive che non possono reggere di fronte alla dura realtà».

Leggi altro

Dalle Parrocchie

Taurianova ha vissuto un momento di straordinaria spiritualità con il convegno mariano che ha incluso la catechesi del Cardinale Angelo Comastri

Continuano a Taurianova le iniziative in preparazione al 9 settembre 2024, giorno in cui si celebrano i 130 anni dai Miracoli della Madonna della Montagna,… Leggi tutto
L’articolo Taurianova ha vissuto un momento di straordinaria spiritualità con il convegno mariano che ha incluso la catechesi del Cardinale Angelo Comastri proviene da Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi.

diocesi

“Tu sei prezioso ai miei occhi” – Giornata Diocesana della Gioventù 2024

È una gioia annunciarvi l’evento della Giornata Diocesana dei Giovani che terremo a Rizziconi l’8 Giugno. Sarà certamente una bellissima esperienza da vivere nella gioia… Leggi tutto
L’articolo “Tu sei prezioso ai miei occhi” – Giornata Diocesana della Gioventù 2024 proviene da Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi.