Festival della Missione: card. Zuppi al Sir, “la Chiesa non è un club. È inclusiva, una comunità affettiva. Volersi bene non è un teorema, è la vita”

“La Chiesa è missionaria. E se non lo siamo tutti, vuol dire che c’è qualcosa che non funziona”.

Lo afferma il card. Matteo Zuppi, presidente Cei, in una dichiarazione a Sir e Popoli e Missione. La Chiesa è una “comunità affettiva”, perché, afferma Zuppi, “volersi bene non è un teorema, è la vita”. Come mettere i poveri al centro dell’attenzione della città e della Chiesa? “Pensandosi insieme e pensando che il povero è mio fratello”. Il presidente Cei osserva ancora: “la Chiesa non potrà mai diventare un club. E’ sempre inclusiva perché ha un amore verso tutti”.

Leggi tutto

Leggi altro

Cassano

Il senso religioso di don Luigi Giussani

Sembra che oggi ci sia uno svuotamento dei significati e delle domande fondamentali che caratterizzano la persona e le permettono di camminare e costruire in questo mondo attuale complesso come […]

Archivio

S.E. Mons. Maniago esorta gli studenti: “chiediamo al Signore Gesù di insegnarci a cogliere l’opportunità  di vivere la scuola da protagonisti”

  “Cari ragazzi e ragazze, in questo nuovo anno scolastico sono e mi sento vicino a voi, perché l’inizio rappresenta sempre una sfida importante e stimolante. E in questo inizio chiediamo al Signore Gesù di insegnarci a cogliere l’opportunità  di vivere la scuola da protagonisti”. Queste le prime, significative e incisive parole pronunciate dall’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace S.E. Mons. Claudio Maniago, rivolte ai giovani che hanno gremito la Basilica dell’Immacolata, per partecipare alla Santa Messa per l’inizio del nuovo anno scolastico promosso dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica. “Cari ragazzi – ha continuato l’Arcivescovo – cerchiamo di capire tutti insieme…