Giornata pro seminario 2022

Ai sacerdoti, religiosi e religiose, diaconi, Ai fedeli tutti

In attesa della Pentecoste confidando nel dono dello Spirito che fa nuove tutte le cose, desidero richiamare l’attenzione sul valore e l’importanza della vocazione, intesa come chiamata di Dio a vivere la vita nella dimensione del dono. La chiamata è il modo in cui Dio volge il suo sguardo su di noi e ci mostra la bellezza di una vita che si dona. Insieme si costruisce la propria vita ed il futuro della nostra chiesa. Solo insieme è possibile avviare un percorso di discernimento vocazionale. Dio chiama attraverso la vita degli altri.

Ringrazio quanti sacerdoti e laici hanno a cuore questa particolare sensibilità. Un grazie speciale all’Equipe, che ha preparato i weekend vocazionali, col coordinamento di don Antonio Peduto, che ringrazio per aver saputo coinvolgere, in un percorso formativo fatto di incontri, di preghiera e riflessione, un gruppo di ragazzi e ragazze, che, da ottobre a giugno [per il secondo anno consecutivo], una volta al mese, dal venerdì alla domenica s’è riunito presso il Seminario vescovile “San Luigi”, con visita nelle parrocchie il sabato e la domenica.

Ringrazio a tutte le parrocchie che quest’anno si sono lasciate coinvolgere nell’iniziativa (Cattedrale di Locri, Siderno Superiore, Stilo, Roccella Jonica, San Luca, Mammola) ed hanno offerto il proprio contributo ed accoglienza.

È solo l’inizio di un percorso, che – con una più entusiasta collaborazione – potrà avere ulteriori sviluppi. Non manchi in nessuna parrocchia, gruppo e movimento, la preghiera per le vocazioni, ma anche ogni attenzione ed una sensibilità particolare nell’accompagnare i ministranti e quei ragazzi e giovani che mostrano particolari “segni” di vocazione. Questa non può non essere una preoccupazione di tutte le comunità parrocchiali, che sono in primo luogo coinvolte nel discernimento vocazionale.

Via Garibaldi, 102 – 89044 Locri (Rc) Tel. 0964.20779 E-mail: olivamons@gmail.com

Desidero incoraggiare i ragazzi e giovani, che hanno partecipato ai weekend vocazionali a continuare in questa esperienza che aiuta a riscoprire la bellezza della vita e dei doni che il Signore fa a ciascuno.

Ricordo inoltre la GIORNATA PRO SEMINARIO, che celebriamo la domenica di Pentecoste. Essa sia ben preparata in ogni parrocchia, invitando la comunità a pregare ed a partecipare alla prevista Colletta pro seminario.

Alla “Giornata pro seminario” ci prepareremo con una Veglia vocazionale in Cattedrale, alle ore 21 del 4 giungo 2022. Spero possa parteciparvi un congruo numero di presbiteri, oltre che di fedeli delle varie Comunità parrocchiali.

Il Signore benedica il nostro cammino e non faccia venire meno la speranza che chi semina raccoglie e in abbondanza.

Francesco OLIVA 

 

 

Leggi altro

In primo piano

Al via il 4 maggio “i 15 sabati della Madonna di Dipodi”

Con la messa presieduta dal Vescovo, monsignor Serafino Parisi, prenderanno il via il 4 maggio prossimo alle ore 7.30 “i 15 sabati della Madonna di Dipodi”in preparazione alla Festa del 15 agosto. Un tema, quello scelto quest’anno dal rettore don Antonio Astorino, che ripercorre le indicazioni del Papa per l’anno

News

Il muDOp un museo in uscita

È partito lunedì 15 aprile il progetto ARTE E MEMORIA “Viaggio Sensoriale nella Tradizione Sacra della Piana”, iniziativa pioneristica lanciata dal Museo Diocesano di Oppido… Leggi tutto
L’articolo Il muDOp un museo in uscita proviene da Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi.