Le celebrazioni della Settimana Santa presiedute dall’Arcivescovo

Dal comunicato dell’Ufficio Stampa, gli orari e le indicazioni per le celebrazioni pasquale presiedute da Mons. Francesco Nolè nel Giubileo Diocesano


A maggiore esplicitazione di quanto affermato nelle indicazioni della CEI in merito alla fine dello stato di emergenza COVID-19, tenuto conto del numero elevato di positivi in Calabria, si specifica che:

  1. Si continua con l’obbligo delle mascherine (FFP2) in tutte le celebrazioni, l’igienizzazione delle mani e si continua a distribuire la comunione solo sulle mani.
  1. Nello svolgere la lavanda dei piedi, che rimane sempre facoltativa e non richiede necessariamente dodici persone per richiamare il significato profondo del gesto fatto da Gesù, il celebrante deve indossare la mascherina e igienizzarsi le mani. Usare per ogni persona un asciugamano diverso.
  1. Nei luoghi dove al termine della Celebrazione si tiene la distribuzione del pane esso sia distribuito, già imbustato, da una sola persona che si sia previamente igienizzate le mani. Lo stesso vale per la distribuzione dei rami benedetti per la celebrazione dell’Ingresso di Gesù a Gerusalemme, la domenica delle Palme.
  1. Nell’adorazione della Croce (il Venerdì Santo) i fedeli si mettano in fila e, omettendo rigorosamente il bacio, facciano solo un inchino davanti alla Croce e tornano a posto.
  1. La Veglia Pasquale, come da norme canoniche, abbia inizio dopo il tramonto del sole di modo che sia rispettato il suo specifico carattere di veglia notturna. Nello svolgimento della Veglia le candele siano distribuite da una sola persona che si sia previamente igienizzata le mani.
  1. Resta il divieto dell’acqua nelle acquasantiere e non si compia lo scambio della pace.


Orari delle celebrazioni in Cattedrale

presiedute dall’Arcivescovo

Domenica delle Palme 10 aprile ore 10.30 benedizione delle Palme davanti alla Chiesa dello Spirito Santo, processione verso la Cattedrale e proseguimento della Celebrazione.

Mercoledì Santo 13 aprile ore 17.30 Messa Crismale con tutti presbiteri dell’Arcidiocesi 

Giovedì Santo 14 aprile ore 18.00 Messa “In Coena Domini”

Venerdì Santo 15 aprile ore 18.00 Azione liturgica della Passione del Signore

Venerdì Santo ore 21.00 Via Crucis in Cattedrale

Sabato santo 16 aprile ore 21.00 Veglia Pasquale con la celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana degli adulti

Domenica di Pasqua 17 aprile ore 11.00 Santa Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo


diocesicosenza

Leggi altro

Camminare Insieme

l’Ufficio Liturgico Diocesano offre alcune indicazioni di preghiera per la visita ad Limina

Mentre il nostro Arcivescovo Mons. Maurizio Aloise, insieme agli altri Vescovi della Conferenza Episcopale Calabra, si appresta a vivere la “visita ad limina”, l’Ufficio Liturgico Diocesano offre alcune indicazioni in modo che tutte le comunità cristiane possano accompagnarlo con la preghiera. Come afferma il Direttorio per la “visita ad limina”, questo avvenimento ha un preciso significato: il rafforzamento della responsabilità dei Vescovi […]

The post l’Ufficio Liturgico Diocesano offre alcune indicazioni di preghiera per la visita ad Limina appeared first on Arcidiocesi di Rossano Cariati.

In primo piano

Al via il 4 maggio “i 15 sabati della Madonna di Dipodi”

Con la messa presieduta dal Vescovo, monsignor Serafino Parisi, prenderanno il via il 4 maggio prossimo alle ore 7.30 “i 15 sabati della Madonna di Dipodi”in preparazione alla Festa del 15 agosto. Un tema, quello scelto quest’anno dal rettore don Antonio Astorino, che ripercorre le indicazioni del Papa per l’anno