La Conferenza episcopale calabra si è riunita a Cosenza il 3 luglio

Per la sessione estiva, ultima dell’anno 2024-25, la Conferenza Episcopale Calabra si è riunita presso il Seminario Arcivescovile “Redemptoris Custos” di Cosenza. Dopo la preghiera, i presuli hanno espresso felicitazioni e auguri a due arcivescovi che hanno svolto in terra di Calabria il loro ministero: S.E. Mons. Santo Marcianò, calabrese, già arcivescovo di Rossano – Cariati e successivamente Ordinario Militare, che ha anche svolto il servizio di Segretario della Conferenza stessa e che il Santo Padre ha chiamato a guidare le diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino e di Anagni – Alatri, e S.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta, già arcivescovo di Crotone – Santa Severina, che è stato anche moderatore dell’Istituto Teologico Calabro, poi coadiutore e quindi arcivescovo metropolita di Lecce.

I vescovi hanno affrontato varie tematiche: nella prospettiva della sinodalità, hanno riflettuto approfonditamente sul miglioramento della metodologia dei loro incontri, sull’esigenza di una comunione maggiormente manifesta in una nuova attenzione e nuovo vigore da riconoscere alle Commissioni e agli organismi regionali. Pertanto la CEC ha così rimodulato alcune deleghe dei vescovi: per la Commissione Clero e Vita Consacrata, per la Commissione Presbiterale Regionale e il Servizio Centro Regionale per le Vocazioni, ha delegato S.E. Mons. Stefano Rega; per la Commissione Famiglia e Vita, S.E. Mons. Attilio Nostro; per la Commissione per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università, e per il Servizio di Pastorale Giovanile, S.E. Mons. Alberto  Torriani; per la Commissione per le Migrazioni, S.E. Mons. Giovanni Checchinato. S.E. Mons Maurizio Aloise, oltre che la Commissione per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione tra le Chiese, continua a presiedere la pastorale dei Santuari in Calabria.

Per quanto riguarda il cammino di riflessione sul Progetto condiviso per l’itinerario formativo dei futuri presbiteri, che interesserà da settembre tutti i seminaristi della Calabria, nella nuova esperienza di Seminario unico, i vescovi hanno ascoltato la relazione dei vescovi Rega e Alberti e quella fornita dal lavoro congiunto delle tre équipe guidate dai rispettivi rettori, don Mario Spinocchio (Catanzaro), don Aldo Giovinco (Cosenza), don Simone Vittorio Gatto (Reggio Calabria). Si è poi riflettuto sull’educazione della missio ad gentes, necessaria per rinnovare l’entusiasmo della vita dei presbiteri e che potrebbe esprimersi in iniziative regionali e dovrebbe avere un maggiore peso nella formazione dei seminaristi e in quella permanente del Clero.

I vescovi hanno ribadito l’importanza dell’annuncio della fede, che passa anche attraverso la condivisione e la valorizzazione dei Beni Culturali Ecclesiastici, beni privati ma di interesse pubblico, hanno approvato la bozza di un documento che mette in rete i Musei Ecclesiastici diocesani e hanno fatto riferimento con gratitudine all’Accordo Quadro della CEC con la Regione Calabria, che può contribuire a tale valorizzazione.

Leggi altro

giubileo

Pizzo Calabro ha celebrato la Giornata del Mare: fede, memoria e impegno civile

Si è svolto, presso il Santuario di San Francesco di Paola, il Giubileo della Gente di Mare, evento promosso dall’Ufficio Pastorale del Lavoro della diocesi di Mileto diretto da don Pietro Carnovale, dal Comune di Pizzo Calabro e dalla comunità locale per celebrare la Giornata del Mare e rendere omaggio a tutti coloro che vivono e lavorano sul mare, tra sacrifici, speranza e dedizione. L’incontro, … Continua a leggere »