Un fiume di fede attraversa Roma: il Giubileo delle Confraternite

Si è celebrato a Roma sabato 17 e domenica 18 u.s. il pellegrinaggio giubilare dei Sodalizi di tutto il mondo. Migliaia di Confratelli e Consorelle hanno colorato con i loro abiti e gonfaloni le vie della Capitale. Anche dalla Calabria e dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace sono state numerose le Confraternite che hanno partecipato alle celebrazioni previste per questo importante e attese evento di fede.  La giornata di sabato si è aperta con il pellegrinaggio alla Porta santa della Basilica di San Pietro. Percorrendo via della Conciliazione con la preghiera dei Salmi e del Rosario, infatti, i pellegrini hanno attraversato la…
Leggi tutto

Redazione

Leggi altro

Camminare Insieme

Immissione canonica del nuovo parroco Padre Ivano Scalise nella Parrocchia San Francesco di Paola

Immissione canonica del nuovo parroco Padre Ivano Scalise nella Parrocchia San Francesco di PaolaNel pomeriggio di oggi, 13 Novembre 2025, nella chiesa parrocchiale di San Francesco di Paola, si è celebrato il solenne rito di immissione canonica del nuovo parroco, Padre Ivano Scalise, dell’Ordine dei Minimi. La celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Maurizio Aloise, […]

Archivio

A Iconio, sulle orme dei primi cristiani

Il pellegrinaggio diocesano in Turchia ha raggiunto una delle sue tappe più dense di storia e spiritualità: l’antica Iconio, oggi Konya, crocevia della predicazione di Paolo e Barnaba. Camminare in questi luoghi significa respirare la concretezza dei primi secoli del cristianesimo, quando la fede non era ancora una struttura, ma un’esperienza viva, condivisa tra strade polverose e comunità nascenti. È in questo scenario che l’Arcivescovo, S.E. Mons. Claudio Maniago, ha offerto una meditazione incisiva e luminosa, capace di legare passato e presente, memoria apostolica e vita concreta delle nostre parrocchie. Riprendendo i racconti degli Atti degli Apostoli, il Vescovo ha…