Vescovi calabresi riuniti a Lamezia Terme, formazione dei futuri presbiteri al centro

Il 7 gennaio 2025 i vescovi della Calabria si sono riuniti in sessione straordinaria presso l’episcopio di Lamezia Terme. Dopo la preghiera dell’Ora Media, i vescovi si sono confrontati sull’importante tema della formazione dei futuri presbiteri, nel contesto del tempo presente che, oltre la secolarizzazione, sembra caratterizzato dalla “scristianizzazione”, refrattario a comprendere il Vangelo di Cristo e accogliere il comandamento nuovo dell’amore.

La formazione dei futuri presbiteri è un tema sensibile, al quale i presuli stanno dedicando con passione la loro cura e attenzione in vista dell’individuazione di percorsi rispondenti ai cambiamenti repentini del nostro tempo, alla condizione e ai bisogni dei giovani candidati, ad un discernimento che riconosca la vocazione al ministero presbiterale, nel contesto della comunità cristiana animata dai diversi ministeri. La riflessione rimane aperta a nuovi approfondimenti.

In chiusura di sessione, i vescovi della Calabria, appresa la bella notizia della nomina del conterraneo S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera – Irsina e vescovo di Tricarico, alla sede di Cesena – Sarsina, hanno espresso sentimenti augurali e hanno assicurato la loro preghiera.

Leggi altro

Archivio

Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2025

Nella Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani e in occasione del 1700° anniversario del Concilio di Nicea, l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace ha organizzato un momento di preghiera insieme ai rappresentanti delle varie confessioni cristiane, presieduto da S.E. Mons. Claudio Maniago, che si terrà il prossimo 21 gennaio 2025, alle ore 18:30, presso la Chiesa del “Monte dei Morti e della Misericordia” a Catanzaro. La Settimana di Preghiera quest’anno si ispira alla domanda che Gesù rivolge a Marta nel racconto della resurrezione di Lazzaro: “Credi tu questo?” (Gv 11,26) ed è un’occasione in…