Parolin in Giordania per la consacrazione della Chiesa del Battesimo di Gesù

Papa Francesco ha nominato il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, legato pontificio per la consacrazione della Chiesa del Battesimo di Gesù, in Giordania. Lo rende noto un Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, diffuso oggi 2 gennaio. La celebrazione si terrà il prossimo 10 gennaio.

La Chiesa, nota come “Betania oltre il Giordano” – nella lingua locale Al-Maghtas, alla lettera “immersione” -, è situata sulla riva orientale del fiume Giordano, nove chilometri a nord del Mar Morto. Il sito è costituito da due distinte aree archeologiche: Tell Al-Kharrar, conosciuta anche come Jabal Mar-Elias, da dove, secondo la tradizione, il profeta Elia ascese al cielo, e l’area delle chiese di San Giovanni Battista vicino al fiume. Si ritiene che questo sia il luogo in cui Gesù fu battezzato.

Leggi altro

Archivio

Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2025

Nella Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani e in occasione del 1700° anniversario del Concilio di Nicea, l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace ha organizzato un momento di preghiera insieme ai rappresentanti delle varie confessioni cristiane, presieduto da S.E. Mons. Claudio Maniago, che si terrà il prossimo 21 gennaio 2025, alle ore 18:30, presso la Chiesa del “Monte dei Morti e della Misericordia” a Catanzaro. La Settimana di Preghiera quest’anno si ispira alla domanda che Gesù rivolge a Marta nel racconto della resurrezione di Lazzaro: “Credi tu questo?” (Gv 11,26) ed è un’occasione in…