Uniti… è possibile, i delegati Sovvenire della Calabria a confronto

Sovvenire CEC

Giovedì 26 ottobre 2023 presso l’Oasi Bartolomea a Lamezia Terme alle ore 10.30 il vescovo delegato del Sovvenire Calabria, monsignor Stefano Rega ha convocato la Commissione regionale del Sovvenire.

All’incontro dei delegati del Sovvenire Calabria erano presenti insieme con il Vescovo, monsignor Stefano Rega delegato tutti i rappresentanti delle 12 diocesi calabresi. Dopo un breve momento di preghiera, il referente regionale Walter Tripodi ha condiviso una relazione sull’andamento dei progetti “Unitineldono” legati alle iniziative di “Unafirmaxunire” e “Unitipossiamo” chiedendo un impegno incisivo per l’attuazione dei progetti in tutte le diocesi calabre.

Ogni referente diocesano ha poi illustrato la propria realtà e lo “stato dell’arte” dei progetti. Negli interventi che sono poi seguiti è stato evidenziato come l’iniziativa, che ha coinvolto i vertici nazionali dell’ICSC-Economo-Spse al Convegno regionale “Corresponsabilità-Partecipazione e Comunione” tenutosi a Falerna nei giorni 21-22 Aprile 2023, sia stata molto apprezzata dal Servizio nazionale CEI tant’è che anche in altre realtà regionali (ad esempio in Lombardia) il progetto è stato adottato come modello. Allo scopo al dottor Tripodi è stata richiesta una dettagliata relazione sull’evento.

Un altro aspetto emerso dal confronto è stato quello di mettere in evidenza le opere finanziate con l’edilizia di culto e le opere realizzate dalle Caritas nelle comunità diocesane grazie all’utilizzo dei fondi dell’8xmille.

A tal fine si è deciso, d’intesa con monsignor Rega, di attuare maggiori sinergie e interazioni con i responsabili degli uffici comunicazioni sociali, edilizia di culto e Caritas delle diocesi calabresi, anche con la pianificazione di incontri, al fine di meglio operare e rendicontare i vari progetti e le attività realizzate grazie ai fondi 8xmille con l’ausilio dei siti internet e dei canali social diocesani.

Durante l’incontro è emerso che diverse diocesi della Calabria sono state già contattate e coinvolte per la realizzazione di uno degli spot per la campagna nazionale di sensibilizzazione all’8xmille.

Tutti gli incaricati hanno deciso di attivarsi per realizzare degli spot da trasmettere, anche sui circuiti social locali, per informare su quanto ogni anno viene concretamente realizzato grazie ai fondi 8X1000 dalla propria Chiesa Diocesana.

Leggi altro

Archivio

Atto di affidamento in occasione della Solennità di San Vitaliano

San Vitaliano, nostro Patrono, in questo giorno, affidiamo alla custodia del tuo cuore la nostra amata Catanzaro; custodiscila e proteggila. Confidiamo nella tua forte vicinanza e nel tuo amore per questo popolo; aiutaci a liberarci dal triste condizionamento del male, dell’egoismo, dell’interesse personale, dell’odio, dell’indifferenza. Aiutaci ad essere come te, pronti a inseguire il bene e a realizzarlo con le nostre forze. Ti preghiamo: fa che possiamo sempre puntare a traguardi alti e faticare tutti quotidianamente per poterli raggiungere; metti nelle nostre coscienze la sete per i valori che contano: la sacralità della vita, la pace delle famiglie, l’amore per…